I canyon della Val Gargassa

Esperienze
Durata
1 day
35.00
Una piccola valle nascosta ci farà rivivere le atmosfere di un vecchio film western, tra gole rocciose e torrioni con vista mozzafiato sui canyon e le acque cristalline della Val Gargassa.

Il percorso ad anello si snoda tra gole, canyon e torrioni della Val Gargassa costeggiando l'omonimo rio che attraverseremo in due punti. Giunti nella zona prativa delle case Vereira, faremo una deviazione fino alla sorgente sulfurea, quindi proseguiremo il percorso risalendo il versante roccioso, diretti al Passo dei Corvi, il rientro seguirà il sentiero in mezzo al bosco.

Siamo ancora in Liguria, ma già sul versante piemontese. La geomorfologia di questa piccola valle riserva molte sorprese, sia per la natura delle rocce presenti che per la vegetazione, in parte metiterranea, in parte alpina.

In primavera si incontrano moltissimi fiori, tra cui: narcisi, bucaneve e campanellini.

Sono presenti catene su alcuni passaggi esposti. È necessario passo sicuro e assenza di vertigini, anche se non occorre essere particolarmente allenati.

Minimo 6 partecipanti.

 

Dislivello: 180 metri con uno sviluppo di 7 chilometri

Difficoltà: EE - Si tratta di itinerari generalmente segnalati ma che implicano una capacità di muoversi su terreni particolari. Sentieri o tracce su terreno impervio e infido (pendii ripidi e/o scivolosi di erba, o misti di rocce ed erba, o di roccia e detriti). Scopri di più

Attrezzatura: Escursionistica

Pranzo: Al sacco

Ritrovo: da concordare

Orario: 9:30

Allenamento: ★

Book This Tour
0

Login